14 gennaio 2024
In India, Makara Sankranti è un giorno di festa. Secondo l’antica tradizione indiana, Makara Sankranti cade nel giorno in cui il sole inizia il suo viaggio di sei mesi in direzione nord. Questo è noto con il nome: uttarayan che significa “la direzione nord”.
In questo giorno il sole è onorato come la forma dell’Assoluto, manifestazione della luce suprema che nutre e sostiene la vita. Dato che Makara Sankranti annuncia il ritorno della luce nell’emisfero nord, è considerato un momento propizio di cambiamento e di passaggio.
Nel racconto epico indiano Mahabharata, il nobile guerriero Bhishma è ferito a morte in battaglia. Bhishma era il modello di dharma, la rettitudine, e aveva ottenuto il dono di poter scegliere il momento della propria morte. Scelse di giacere nel suo letto di frecce fino al giorno in cui il sole si fosse rivolto in direzione del nord, così il suo ultimo viaggio avrebbe seguito il sentiero della luce.
Mentre giaceva sul campo di battaglia, Bhishma istruì suo nipote, il re Yudhisthira, su come governare il regno in modo saggio e giusto. Gli rivelò anche il testo sacro Vishnu Sahasranam.
Makara Sankranti è osservato come tempo di rinnovamento e di gioiosa offerta. In questo giorno le persone offrono laddu di semi di sesamo, dicendo: “Per favore, accetta questo dolce laddu e parliamoci dolcemente”. Questo scambio esprime il proposito di perdonare le divergenze del passato e di lasciare che uno spirito di amicizia guidi le proprie interazioni.