Il Siddha Yoga è un sentiero spirituale che coltiva la disciplina, il controllo della mente e dei sensi con gli insegnamenti e le pratiche. È altresì un sentiero permeato di grazia. La pratica e lo studio Siddha Yoga sono guidati da Gurumayi Chidvilasananda, maestra di meditazione e insegnante. Gurumayi, capo spirituale del sentiero Siddha Yoga, insegna agli studenti a vivere nella consapevolezza del Sé interiore così da poter trasformare se stessi e il mondo nel quale vivono.
Il sentiero Siddha Yoga è stato fondato dal predecessore e Guru di Gurumayi, Swami Muktananda, affettuosamente conosciuto come Baba. L’insegnamento emblematico di Swami Muktananda è:
Medita sul tuo Sé
Onora il tuo Sé
Rispetta il tuo Sé
Dio dimora in te come te
La pratica del Siddha Yoga comincia con l’iniziazione spirituale, shaktipat diksha.
Attraverso la grazia del maestro Siddha Yoga e con il proprio sforzo costante, lo studente realizza la presenza divina al suo interno e nel mondo che lo circonda.
Il sentiero Siddha Yoga è accessibile, affascinante, e perfettamente applicabile alle sfide e alle condizioni della vita moderna. Attraverso lo studio e l’applicazione, gli studenti integrano gli insegnamenti e le pratiche spirituali Siddha Yoga nella trama della vita quotidiana.
Le attività filantropiche del Siddha Yoga, create da Gurumayi, comprendono il Progetto PRASAD e l’Istituto di Ricerca Indologica Muktabodha. Il Progetto PRASAD provvede alla salute, all’educazione e ai programmi di sviluppo sostenibile di bambini, famiglie, e comunità bisognose. L’Istituto di Ricerca Indologica Muktaboda preserva le scritture indiane e le antiche tradizioni vediche.
Gli insegnamenti Siddha Yoga sono protetti, conservati e diffusi dalla SYDA Foundation, un’organizzazione no-profit. La SYDA Foundation rende accessibili agli studenti di tutto il mondo questi insegnamenti e preserva questa eredità spirituale per le generazioni future.