Sperimenta il Potere interiore. Kundalini Shakti
In questo insegnamento centrale, Gurumayi Chidvilasananda insegna ai Siddha Yogi a entrare in contatto con il proprio potere interiore, a vivere con la consapevolezza della forza divina che dentro di loro ed in ogni cosa. Qui Gurumayi identifica questo potere come Kundalini Shakti, l’energia spirituale il cui risveglio inizia e anima il viaggio di un cercatore.
Gurumayi insegna che per poter sperimentare pienamente il potere interiore, gli studenti devono studiare e compiere le pratiche con intensità. Ella enfatizza inoltre l’importanza che ha per gli studenti l’incorporare gli insegnamenti e le pratiche della filosofia e della cultura Siddha Yoga nel loro modo di vivere.
Onora il tuo Sé
adora il tuo Sé
Medita sul tuo Sé
Dio dimora in te come te stesso
Questo insegnamento fondamentale di Swami Muktananda proviene dalla sua stessa esperienza della meditazione. Dio dimora in ogni persona nella forma del suo stesso Sé. Il Sé di cui parla Baba è universale. È il centro più profondo della consapevolezza di ogni persona, che è spesso sperimentata come gioia incondizionata. Raggiungendo il Sé attraverso la meditazione e portando questa coscienza espansa nelle loro vite, gli studenti Siddha Yoga realizzano la loro unione con il Sé interiore di tutto.
Vedi Dio in ognuno
Un Siddha Yogi inizia a percepire la Coscienza divina interiore attraverso la pratica regolare della meditazione, del canto, del servizio disinteressato, della dakshina ed attraverso il costante studio degli insegnamenti Siddha Yoga. Lo studente diventa quindi capace di riconoscere la stessa Coscienza negli altri. Praticando questo insegnamento fondamentale – vedere Dio in ognuno – i Siddha Yogi accrescono costantemente la loro capacità di trattare sé stessi e gli altri con amore e rispetto.
Il Cuore è il centro di tutti i luoghi sacri. Vai lì ed esplora
Questo insegnamento di Bhagavan Nityananda indica, ancora una volta, ai Siddha Yogi di sperimentare la divinità all’interno. Nella filosofia del Siddha Yoga, il “Cuore” fa riferimento alla Coscienza universale che si può scoprire al proprio interno. Nell’impegno attraverso le pratiche Siddha Yoga e gli studi, gli studenti sperimentano molte dimensioni della Coscienza, sul sentiero che conduce all’illuminazione. Per uno studio approfondito del Cuore splendente, gli studenti possono esplorare il libro di Gurumayi Sadhana del Cuore.