Bhagawan Nityananda

Bhagavan Nityananda, uno dei Siddha Guru più venerati dell’epoca moderna, era un janma siddha – un essere nato con la piena realizzazione della propria natura divina. Fin da piccolo, Bhagavan Nityananda mostrò spontaneamente la sua padronanza dell’atma jnana – la conoscenza del Sè.

Bhagavan Nityananda nacque nello stato del Kerala, nell’India del sud e, da ragazzo, viaggiò a piedi per tutta l’India. Man mano che la sua fama di maestro illuminato e guaritore miracoloso si diffuse, un numero sempre maggiore di cercatori veniva attirato dalla sua saggezzza e dalle sue benedizioni. Infine, negli anni 30, egli si stabilì nel villaggio di Ganeshpuri nello stato del Maharastra. I suoi devoti, in segno di rispetto, cominciarono a chiamarlo Bhagavan, un appellativo che significa “il Signore, colui che è grande e verabile”. Egli invitava sempre le persone a rivolgersi all’interno e meditare.

Bhagavan Nityananda intraprese anche molte opere filantropiche. Nei trent’anni che seguirono, trasformò il villaggio: educò gli abitanti, nutrì, vestì e fece studiare i ragazzi e costruì strade e strutture locali, compreso il primo ospedale di Ganeshpuri.

Nel 1956, Bhagavan Nityananda chiese a Swami Muktananda, uno dei suoi maggiori discepoli, di andare a stabilirsi nel vicino villaggio di Gavdevi. Swami Muktananda era conosciuto con il nome di Baba e dunque i devoti cominciarono a chiamare Bhagavan Nityananda, affettuosamente, Bade Baba che in Hindi significa “il Baba più anziano”.

L’insegnamento più importante di Bade Baba è:

Il cuore è il centro di tutti i luoghi sacri; vai lì ed esplora

Questo insegnamento fondamentale ha guidato generazioni di studenti sul sentiero del Siddha Yoga.

Vedi anche:
Bhagavan Nityananda di Ganeshpuri
Fotografie

Commenti chiusi