Il Progetto PRASAD è un’organizzazione caritatevole indipendente e senza fini di lucro, dedicata a fornire assistenza a bambini, famiglie e comunità bisognose. La missione di PRASAD è quella di elevare e facilitare l’autonomia di coloro che vivono in condizioni di povertà.
L’opera umanitaria di PRASAD era stata originariamente ispirata da Bhagavan Nityananda negli anni ’30, quando egli offriva cibo e assistenza ai contadini della valle Tansa in India. Il Progetto PRASAD è stato fondato nel 1992 da Gurumayi Chidvilasananda.
Oggi PRASAD ha creato dei programmi innovativi nel campo dell’assistenza medica, odontoiatrica, oculistica, della nutrizione, dell’educazione e dello sviluppo sociale. Questi programmi mirano a rimuovere le prove e le difficoltà fisiche di chi vive in condizioni di povertà, così che ognuno possa avere una vita migliore, con accresciuta autonomia e con la fiduciosa aspettativa di un futuro più sano e soddisfacente.
Sollievo Filantropico
Dal greco philo (amore) e ànthropos (uomo), filantropico significa: “amore per l’umanità”. Sollievo deriva dal francese relever (sollevare).
Sollievo filantropico riflette gli sforzi di PRASAD per alleviare la sofferenza ed elevare l’umanità con atti di generosità e sostegno amorevole.
Servizio Altruistico
Dal latino alter (altro), altruistico indica la sollecitudine disinteressata per il benessere degli altri.
Agendo senza motivi egoistici e servendo il prossimo con rispetto, PRASAD afferma la dignità innata di ogni persona.
Sviluppo
Sinonimi di sviluppo sono: crescita, espansione, evoluzione, dispiegamento.
Lo sviluppo è la chiave per cui PRASAD non porta solo sollievo dalla sofferenza dovuta a circostanze avverse, ma si prefigge di far crescere l’autonomia, in modo che i destinatari del programma possano avere un ruolo più vitale nello sviluppo sostenibile della propria comunità.