Nel vostro corpo dimora la luce divina.
Il vostro corpo è il tempio di Dio.
La luce esiste in ogni cosa, in ogni luogo e in tutti i momenti.
Più divenite consapevoli della luce divina nel vostro corpo,
meglio vi sentirete nei confronti di voi stessi
e del mondo in cui viveteda Courage and Contentment
di Gurumayi Chidvilasananda
Ogni parte del nostro essere è divina – il corpo, la mente, l’energia che ci anima. Pratichiamo hatha yoga per riconoscere la luce divina che brilla al nostro interno.
Nel contempo riceviamo molti benefici fisici dall’hatha yoga. Il nostro corpo diventa più forte e più flessibile, permettendo ai muscoli di rilassarsi. Quando il corpo diventa più morbido possiamo sedere comodamente e agevolmente per lunghi periodi di meditazione.
Dopo aver lavorato con il corpo in varie posizioni, le lezioni di hatha yoga terminano con shavasana, la posizione del rilassamento. A questo punto della pratica, i nostri canali di energia sottile sono aperti e l’energia spirituale fluisce liberamente. Il movimento del respiro, simile ad un’onda, quieta la mente, così che diventiamo consapevoli della luce divina al nostro interno. In questo modo, l’hatha yoga ci prepara per la meditazione.
In molti centri di meditazione e ashram Siddha Yoga in tutto il mondo ci sono insegnanti di hatha yoga certificati Siddha Yoga. Potete contattare il vostro centro locale per vedere se vicino a voi c’è un corso che potete frequentare.