Punyatithi di Bhagavan Nityananda

Bhagavan Nityananda, uno dei Siddha Guru più venerati dell’epoca moderna, era un janma siddha – un essere nato con la piena realizzazione della propria natura divina. Fin da piccolo, Bhagavan Nityananda mostrò spontaneamente la sua padronanza dell’atma jnana – la conoscenza del Sè.

Bhagavan Nityananda nacque nello stato del Kerala, nell’India del sud e, da ragazzo, viaggiò a piedi per tutta l’India. Man mano che la sua fama di maestro illuminato e guaritore miracoloso si diffuse, un numero sempre maggiore di cercatori veniva attirato dalla sua saggezza e dalle sue benedizioni. Infine, negli anni 30, egli si stabilì nel villaggio di Ganeshpuri nello stato del Maharastra. I suoi devoti, in segno di rispetto, cominciarono a chiamarlo Bhagavan, un appellativo che significa “il Signore, colui che è grande e verabile”. Egli invitava sempre le persone a rivolgersi all’interno e meditare.

Bhagavan Nityananda intraprese anche molte opere filantropiche. Nei trent’anni che seguirono, trasformò il villaggio: educò gli abitanti, nutrì, vestì e fece studiare i ragazzi e costruì strade e strutture locali, compreso il primo ospedale di Ganeshpuri.
Nel 1956, Bhagavan Nityananda chiese a Swami Muktananda, uno dei suoi maggiori discepoli, di andare a stabilirsi nel vicino villaggio di Gavdevi.

Baba Muktananda iniziava la sua autobiografia Il Gioco della Coscienza, con una invocazione a Bhagavan Nityananda:

Mi inchino a Shri Guru Nityananda, il signore del mio cuore, affinché mi doni le sue benedizioni: a Nityananda, che vive nel mondo dei Siddha e tuttavia pervade ogni luogo, che è il puro Sé cosciente, il divino potere della grazia per i suoi discepoli e la cui grazia è la conoscenza dell’identità tra l’anima individuale e l’Assoluto.

Possa Shri Nityananda, il Sé di tutti e la meta di ”Tu sei Quello”, che dimora a Ganeshpuri e gioca nel cuore di Muktananda, riversare sui suoi studenti Siddha il nettare della suprema beatitudine e concedere loro gioia eterna e pace infinita.

Om Namo Bhagavate Nityanandaya!

Swami Muktananda era conosciuto con il nome di Baba e dunque i devoti cominciarono a chiamare Bhagavan Nityananda, affettuosamente, Bade Baba che in Hindi significa “il Baba più anziano”.

L’insegnamento più importante di Bade Baba è:

Il cuore è il centro di tutti i luoghi sacri; vai lì ed esplora

Questo insegnamento fondamentale ha guidato generazioni di studenti sul sentiero del Siddha Yoga.

L’8 agosto 1961, Bhagavan Nityananda lasciò il suo corpo e si fuse con la Coscienza suprema. Quando un grande essere lascia il corpo, il suo punya, o merito viene trasmesso a coloro che lo ricordano con amore e devozione.

Bhagavan Nityananda — Bade Baba — si è unito alla Coscienza universale, che pulsa in tutta la creazione. È divenuto una cosa sola con il Cuore di tutti. Ricordando questo, tocchiamo il Cuore quando riceviamo il darshan della murti di Bade Baba. Possiamo sentire il grande Cuore anche quando contempliamo l’unione di Bade Baba con la natura.

Sei invitato a celebrare il Punyatithi di Bhagavan Nityananda ricevendo il darshan di Bade Baba.

Commenti chiusi