Estratto audio

Potere del riconoscimento: Kundalini Shakti

 

Estratto dalla prima lezione: Risvegliarsi alla sua presenza

Il titolo di questo Corso di studio Siddha Yoga è Il potere del riconoscimento: Kundalini Shakti. Il titolo del corso comunica almeno due cose:

  1. Tema del corso è il riconoscimento della presenza di Kundalini Shakti nelle sue numerose manifestazioni al tuo interno e in ciò che ti circonda. In questo anno di studio imparerai i modi per riconoscere e prestare attenzione a Kundalini Shakti.
  2. Kundalini stessa è il potere grazie al quale la riconosci. È la Coscienza stessa. Ed è la tua stessa coscienza.

Infiniti sono i modi in cui Kundalini si manifesta nella tua vita! Secondo lo shivaismo del Kashmir tali manifestazioni sono l’espressione dei suoi poteri fondamentali : il potere della Coscienza (cit shakti), il potere della beatitudine (ānanda shakti), il potere della volontà (iccha shakti), il potere della conoscenza (jnana shakti), il potere dell’azione (kriya shakti) e il potere delle parole (matrka shakti). Da questi poteri derivano altri poteri o facoltà della shakti, come il potere di riconoscere (qualsiasi cosa), il potere di scegliere, il potere di focalizzarsi, il potere di testimoniare. Quando riconosci Kundalini nella forma di uno qualsiasi di questi poteri, puoi metterti in sintonia con la sua presenza e la sua guida.

Nel gioco dell’unica Coscienza, tu hai un ruolo indispensabile: imparare a percepire e ad allinearti con questa energia sacra. Ho scoperto che qualsiasi abilità io voglia acquisire richiede focalizzazione e sforzo costante, quel lavoro di profonda soddisfazione che è il potenziare una capacità umana. In questo caso particolare la ricompensa è la gioia di essere e il godimento della nostra vera natura.

La vita quotidiana sarà il campo di prova della tua pratica in questo corso. Man mano che imparerai a essere consapevole di Kundalini nelle attività quotidiane, vivrai in maniera più consapevole ogni cosa. Sarai più presente, più vivo. Andrai più vicino all’obiettivo di vivere consapevolmente come il grande Sé, riconoscendo la tua unità con Kundalini Shakti, il tuo stesso potere interiore.

Quest’ultimo punto solleva un paradosso interessante su come parlare di Kundalini. Spesso, ai fini dell’apprendimento, ne parliamo come di una forza risvegliata dentro di noi, usando un linguaggio che implica che essa è qualcosa d’altro rispetto a noi. Ma allo stesso tempo, essa è il nostro potere di essere consapevoli, il potere che ci permette di riconoscerla! La sadhana Siddha Yoga inizia con l’esperienza di Kundalini come energia risvegliata dentro di te, un potere vivo e benevolo che stai imparando a conoscere e con il quale impari ad allinearti. Impari a conoscere la dimensione mistica del tuo stesso essere. Il percorso prosegue verso il riconoscimento che tu sei questo potere, e che questo potere è te stesso. Col tempo, sia nell’esperienza sia nella comprensione, ciò che avevi dapprima percepito come due entità separate (tu e Kundalini) lo riconoscerai come una cosa sola.

Un modo in cui mi figuro il corso è una grande ruota :

  • Il tuo scopo nel partecipare al corso è il mozzo della ruota: imparare a riconoscere e farsi guidare dalla Kundalini Shakti risvegliata.
  • L’argomento di ciascuna lezione è un raggio della ruota.
  • La tua vita quotidiana è il cerchio esterno della ruota, l’arena in cui applichi gli argomenti delle lezioni.

Commenti chiusi