La meditazione

Quando meditate, il silenzio dei sensi illumina
la presenza di Dio all’interno

da Enthusiasm
di Gurumayi Chidvilasananda

Non importa chi siamo, cosa facciamo, cosa possediamo o non possediamo, ognuno di noi ha un potere intrinseco di meditare. Quando questo potere viene acceso tramite shaktipat, la nostra meditazione si approfondisce naturalmente e ci conduce verso l’obiettivo della realizzazione del Sé.

La meditazione è la pratica che consiste nel rivolgere l’attenzione all’interno. La meditazione ci chiama a svelare il più grande mistero della vita – cioè che in questa forma umana siamo anche divini. Quando calmiamo la mente in meditazione veniamo attirati, come le api verso il miele, verso la presenza di Dio all’interno. Entrando in contatto con questa verità, la nostra agitazione cessa e noi veniamo inondati dal sentimento della nostra perfezione e divinità.

Gli Intensivi di meditazione Siddha Yoga, nei quali riceviamo shaktipat, ci offrono un’atmosfera elevata e unica per iniziare o approfondire la nostra pratica di meditazione. Poi, quando ci immergiamo in questo stato ogni giorno, anche per un periodo breve, la nostra comprensione cambia gradualmente. Cominciamo a vedere che lo stato naturale della meditazione è accessibile anche durante le nostre attività. Scopriamo che Dio è più vicino del nostro stesso respiro. Sentiamo che la presenza divina pervade il nostro mondo quotidiano.

 

Commenti chiusi